Stampa
 
Home
Richiesta accredito
Comunicati stampa
Rassegna stampa
Immagini

 

COMUNICATO STAMPA n. 6 del 22 giugno 2006

Cinquanta economisti della SIEA a “Falanghina Felix” di S. Agata dei Goti.

Domani la presentazione a Napoli della quinta edizione della rassegna regionale di vini da uva falanghina.

Cinquanta economisti della SIEA (Società Italiana di Economia Agro-alimentare) in visita a ‘Falanghina Felix’, rassegna regionale di vini ottenuti da uve falanghina in programma a Sant’Agata de Goti (Benevento) sabato 24 e domenica 25 giugno. Gli economisti, impegnati a Napoli per il XIV Convegno annuale incentrato sul tema “Leve strategiche per lo sviluppo dei sistemi territoriali a vocazione agro-alimentare”, che è iniziato oggi e che terminerà proprio sabato 24 giugno, saranno a Sant’Agata de’ Goti durante la prima giornata della rassegna per una visita-studio sulla “risorsa falanghina”, protagonista dell’evento saticulino ed uno dei simboli della vitivinicoltura campana. La realizzazione di questa visita si concretizza grazie all’impegno del comitato organizzatore del convegno annuale SIEA, i professori Marotta, Cesaretti, Falessi.
Si preannuncia particolarmente interessante il programma di queste due giornate dedicate alla falanghina.
La kermesse enologica sarà presentata alla stampa domani mattina, alle ore 11.00, nell’accogliente ambiente del Caffè Gambrinus di Napoli.
Alla conferenza interverranno: Andrea Cozzolino (Assessore Agricoltura e Attività Produttive della Regione Campania), Gennaro Masiello (Presidente Camera di Commercio di Benevento), Alfonso Ciervo (Sindaco di Sant’Agata dei Goti e Assessore all'agricoltura della Provincia di Benevento), Raffaele Beato (Direttore Ersac), Francesco Landolfo (Presidente Arga Campania), Nicola Matarazzo (Consulente progetto ‘Falanghina Felix’), Santo Vittorio Romano (Direttore Unioncamere Campania). Prevista anche la partecipazione dei rappresentanti dei consorzi di tutela campani: Nicola Caputo (presidente Consorzio tutela vini a DOC ‘Asprinio di Aversa’, ‘Falerno del Massico’ e ‘Galluccio’); Michele Farro (presidente Consorzio tutela vini dei ‘Campi Flegrei’ DOC), Domizio Pigna (presidente Samnium Consorzio tutela vini DOC e IGT della provincia di Benevento); Antonio Buono (presidente Consorzio tutela vini d’Irpinia).
‘Falanghina Felix’, giunta quest’anno alla quinta edizione, nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Speciale Valisannio della Camera di Commercio di Benevento, l'Assessorato Regionale all'Agricoltura, Unioncamere Campania, SeSIRCA, ERSAC, Provincia di Benevento, STAPACePICA Benevento e Comune di Sant’Agata de'Goti e con la compartecipazione di: IN@NATURA: itinerari del gusto “Grandi Eventi in… Campania”; Il Mangiastore – P.I. “Filiera enogastronomica”, l’Associazione Amici delle Alici di Cetara (Salerno), Produttori di alici di menaica di Marina di Pisciotta (Salerno).


Torna all'elenco dei comunicati