Stampa
 
Home
Richiesta accredito
Comunicati stampa
Rassegna stampa
Immagini

 

COMUNICATO STAMPA n. 8 del 24 giugno 2006


S. Agata dei Goti: al via la V edizione di “Falanghina Felix”.


La freschezza della falanghina irrompe in questo rovente week-end di fine giugno. Sotto un cocente sole estivo, poco dopo le ore 13.00, il taglio del nastro per la quinta edizione di ‘Falanghina Felix’, rassegna regionale dei vini ottenuti da uve falangina, che animerà fino a domani il centro storico di Sant’Agata de’ Goti (Benevento). Diverse le autorità presenti nel chiostro di palazzo San Francesco che hanno salutato con un brindisi, ovviamente con falanghina, l’avvio delle tante iniziative previste nel ricco cartellone.
In verità, prima del momento dell’inaugurazione, la rassegna ha proposto un momento squisitamente tecnico con il convegno ‘Vocazioni territoriali alla qualità e denominazioni di origine della Falanghina in Campania’, presieduto da Roberto Costanzo. Dopo l’introduzione di Michele Manzo (funzionario SeSIRCA) ed i saluti di Alfonso Ciervo (sindaco di Sant’Agata de’Goti) e di Gennaro Masiello (presidente CCIAA di Benevento), sono giunte le interessanti relazioni tecniche di Antonio P. Leone (primo ricercatore, CNR-ISAFoM, Ercolano), Giuseppe Marotta (Università del Sannio), Marcello Forlani (Università degli Studi di Napoli) e di Angelita Gambuti (ricercatrice Università degli Studi di Foggia).
Numerosi gli aspetti che sono stati sviscerati nel corso delle discussioni e da qui la proposta lanciata da Costanzo di dedicare a questi lavori una giornata di studio. Proposta subito accolta da Aniello Troiano (della segreteria dell’assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania) che è stato chiamato a tirare le conclusioni dell’incontro. “Siamo di fronte - ha dichiarato Troiano – ad una nuova programmazione in campo agricolo per affrontare una sfida importante. Nessun processo imitativo potrà esserci di aiuto in questa sfida che va affrontata facendo sistema. Dobbiamo cominciare ad “essere campani”: dovrà esere questo – ha concluso Troiano – il segno tangibile del percorso della nuova programmazione”.
Va inoltre aggiunto che si preannuncia particolarmente interessante il programma di domenica 25 giugno, seconda e conclusiva giornata di ‘Falanghina Felix’. L’enoteca per gli enoappassionati nel chiostro di palazzo san Francesco aprirà sia in mattinata (dalle ore 10.00 alle ore 13.00) che nel pomeriggio (dalle ore 17.30 alle ore 23.00). Stesso orario anche per le degustazioni professionali nella sala consiliare del palazzo. Per quanto concerne i ‘Racconti di… vite’, gli incontri-degustazione con i produttori che si svolgono in vico Pignatelli, l’appuntamento è per le ore 12.00, 18.00 e 21.30. Per le ore 19.00, invece, è previsto il ‘Teatro dei Tipici’, incontro della falanghina con la pasta tradizionale e la colatura di alici di Cetara (presso il ristorante Piazza Duomo).

Torna all'elenco dei comunicati