Stampa
 
Home
Richiesta accredito
Comunicati stampa
Rassegna stampa
Immagini
Video

 

Comunicato stampa 8 settembre 2007

Lunedì 10, una giornata nella Capitale dedicata alla rassegna enogastronomia campana, che si terrà il 15 e 16 settembre a Sant’Agata de’ Goti (BN)

Roma scopre la Falanghina in anteprima

Dalle 16 alle 21 presso la sede della Regione Campania in via Poli 29, un grande banco di assaggio propone, per operatori e professionisti del settore, circa settanta etichette delle più importanti aziende produttrici del famoso vino bianco campano

Lunedì 10 settembre è il giorno dell’anteprima romana per Falanghina Felix, la sesta edizione della rassegna enogastronomica campana, che si terrà il 15 e 16 settembre a Sant’Agata de’ Goti (BN).

Si inizia con la presentazione alla stampa specializzata, prevista per le 11,30 presso la sede della Regione Campania a Roma (via Poli 29). Una conferenza cui partecipano: Andrea Cozzolino, Assessore Regione Campania all’Agricoltura e Attività Produttive; Gaetano Cola, Presidente Unioncamere Campania; Giorgio Carlo Nista, Assessore Provincia di Benevento all’Innovazione, alle Politiche Formative e Socio Culturali, al Turismo e allo Spettacolo; Gennaro Masiello, Presidente della Camera di Commercio di Benevento; Alfonso Cervo, Sindaco di Sant’Agata dei Goti; Nicola Matarazzo, Consulente del progetto “Le biodiversità della falanghina in Campania”. Modera Puccio Corona, giornalista Rai e direttore artistico “In@natura – itinerari del gusto” - Grandi Eventi in Campania.

Nel pomeriggio si aprono le porte al banco d’assaggio più ricco di offerte di Falanghina, che sia mai stato allestito a Roma. Circa settanta vini provenienti da altrettante aziende delle province di Avellino, Benevento, Caserta e Napoli, zone di produzione del pregiato vino bianco. Dalle 16 alle 21, sempre presso la sede romana della regione Campania, gli enoappassionati potranno approfondire la propria conoscenza con i vini di uva Falanghina ed avere a propria disposizione tecnici e professionisti in grado di rispondere ad ogni loro curiosità.

La giornata romana dedicata alla Falanghina è l’anteprima di Falanghina Felix che nel week end successivo (15 – 16 settembre) si terrà a Sant’Agata de’ Goti. L’incantevole cittadina in provincia di Benevento è arroccata su uno sperone di roccia tufacea dalla storia millenaria con stradine lastricate, antichi palazzi, chiese e chiostri silenziosi. Si trova a metà strada tra Caserta e Benevento. Napoli è a soli 40 minuti di automobile.

Per informazioni sull’iniziativa prevista il 15 e 16 settembre a Sant’Agata de’ Goti è possibile scrivere una e mail a felix@falanghinafelix.it oppure consultare il sito www.falanghinafelix.it., o telefonare al mobile 3398762036. Gli appuntamenti sono inseriti nel calendario di In@natura – Itinerari del Gusto, un progetto diretto da Puccio Corona per rilanciare, coordinare e promuovere le tradizioni, i sapori e le risorse ambientali e culturali del territorio sannita.

L’evento è promosso dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e con la partecipazione dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive – SeSIRCA – STAPACePICA Benevento, Unioncamere Campania, Provincia di Benevento, Comune di Sant’Agata de’ Goti.

Ufficio stampa:
Marzia Morganti Tempestini, 3356130800, marzia.morganti@gmail.com

Agenzia Freelance, tel. 0577 219228, fax. 0577 247753, e-mail: sienanews@iol.it



Torna all'elenco dei comunicati